Serate con la cucina della BOEMIA ! 24, 25 e 26 Novembre.

Tutti i piatti della tradizione di una cucina sconosciuta ma che presenta eccellenze ineguagliabili!

24, 25 e 26 Novembre! 


La cucina Boema è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata nella Repubblica Ceca. Questo tipo di cucina, in particolare, appunto, quella regionale boema, è strettamente imparentata con quella della Germania meridionale e quella austriaca.
La cucina boema è stata molto influenzata dal microclima della regione: circondata da montagne, la Boemia produce una grande varietà di frutta, verdure, funghi, nonché cereali, alimenti la cui disponibilità, unita ad un allevamento particolarmente fiorente, si riflette nella grande ricchezza culinaria. Tra i piatti principali la fanno da padroni i piatti di carne, soprattutto di maiale e di agnello, mentre il pesce è meno usato.[1] Il gusto dei piatti si distingue da quello tedesco per la maggiore presenza di sale e di aromi come l'aglio.
Altri odori molto usati sono il cumino dei prati, la maggiorana, il pimento. Come contorno ai piatti di carne con salse vengono serviti i tipici knedliky (gnocchi di pane, simili ai canederli trentini), mentre gli arrosti prediligono condimenti a base di purè di patate.[1] Anche contorni a base di pasta sono abbastanza usati, prevalentemente tagliatelle o pasta di forma quadrata (fleky).