3 Indicazioni per "bianchi fermi"

Colore e chiarezza

Prima ancora di annusare o assaggiare il vino, guardalo su uno sfondo bianco per avere un'idea del suo colore e della sua chiarezza. Il colore può fornire indizi sull'età e sulla concentrazione del vino. I vini bianchi più giovani sono tipicamente di colore più chiaro, spesso paglierino o verdastro, mentre i vini bianchi più vecchi possono avere toni più scuri, più dorati o ambrati. La chiarezza può darti un'idea della qualità; il vino dovrebbe apparire limpido e non torbido (a meno che non si tratti di un vino non filtrato, nel qual caso è possibile che sia torbido).

Gli aromi

Agitare il vino nel bicchiere per aerarlo e rilasciare i suoi aromi. E' particolarmente importante per i vini bianchi fermi, poiché spesso hanno fragranze sottili che è facile non notare. Avvicinati e annusa profondamente dalla parte superiore del bicchiere. Prova a identificare note diverse: floreali, fruttate, terrose o magari minerali. Ogni tipologia di vino bianco avrà un proprio profilo aromatico; ad esempio, un Sauvignon Blanc potrebbe avere note erbacee o agrumate, mentre uno Chardonnay potrebbe offrire sentori di mela, vaniglia o persino burro se è invecchiato in botti di rovere.

Il gusto

Infine, bevi un sorso di vino, ma non ingoiarlo subito. Lascialo muovere intorno alla bocca in modo che entri in contatto con tutte le zone del palato. Questo ti aiuterà a valutare le sue diverse caratteristiche: dolcezza, acidità, corpo e finale. 
Prova a scegliere i sapori sul palato: è fruttato, speziato o forse legnoso? 
Presta attenzione a quanto tempo permangono i sapori in bocca dopo la deglutizione; questo è importate, riguarda  la reale "finitura" del vino.

... e 3 consigli per il "rosso"

Temperature

Servire il vino rosso alla temperatura corretta per apprezzarne appieno i sapori. Contrariamente alla credenza popolare, il vino rosso non dovrebbe essere servito a "temperatura ambiente" se la stanza è abbastanza calda. La temperatura di servizio ideale varia a seconda del tipo di vino rosso, ma generalmente è compresa tra 13 e 18°C. I rossi più leggeri come il Pinot Nero sono migliori leggermente più freschi, mentre i rossi più pesanti come il Cabernet Sauvignon possono essere serviti all'estremità più calda della gamma.

Aria

L'ossigeno può aiutare ad aprire un vino, rilasciando i suoi aromi e sapori. Ciò è particolarmente importante per i vini rossi giovani e tannici.  Aerare il vino decantandolo o semplicemente versandolo in un bicchiere e lasciandolo riposare per qualche minuto. E' possibile far roteare il vino nel bicchiere per accelerare questo processo. Con cautela, però; i vini più vecchi e delicati potrebbero non trarre beneficio dall'aerazione e possono essere danneggiati dall'eccesso di ossigeno.

Il bicchiere giusto

La forma del bicchiere può avere un impatto significativo sul modo in cui percepisci un vino. Per i vini rossi generalmente si preferisce un bicchiere con una coppa più grande. Ciò fornisce una superficie più ampia per il vino, che aiuta con l'aerazione e consente agli aromi di concentrarsi nella parte superiore del bicchiere. Tenendo il bicchiere per lo stelo anziché per la coppa eviterai inoltre che il vino si scaldi con le mani, mantenendo così la temperatura di servizio ottimale.